Ferrara la nostra città
La città di Ferrara, più volte definita “la principessa del Rinascimento” è ricca di storia fin dall’alto medioevo. Per secoli governata dalla dinastia Estense, riporta innumerevoli tracce della magnificenza del casato nella bellezza della sua architettura, nell’atmosfera delle vie del centro storico dominate dal caldo colore rosso del mattone con cui è stata costruita, dall’imponente castello con fossato, suo simbolo immortale.
Corso Ercole I d’Este è ad oggi considerato unanimemente uno dei più bei Viali d’Europa, ideato dal grande architetto Biagio Rossetti, il quale, per volere del Duca, ha progettato la famosa addizione Erculea, portando Ferrara ad essere riconosciuta “prima città futurista d’Europa”.
Ha dato i natali al poeta Ludovico Ariosto, a Girolamo Savonarola, a importanti architetti e ingegneri del passato come Giovan Battista Aleotti, a scrittori come Giorgio Bassani, le cui opere sono state spesso ambientate a Ferrara e provincia, prima tra tutte il Giardino dei Finzi Contini poi ripreso nel famoso e omonimo film del grande regista Vittorio De Sica, e a Michelangelo Antonioni, anch’egli regista di fama internazionale.
A Ferrara hanno vissuto inoltre scultori, pittori come Giorgio De Chirico, che l’ha immortalata ripetutamente nei suoi dipinti più celebri che ne hanno enfatizzato il fascino metafisico.
In città si trova inoltre uno dei più antichi quartieri ebraici d’Italia dove tutt’ora vi è il Museo Ebraico cittadino.
L’anima verde della città si percepisce anche dai suoi numerosi parchi, lo storico Parco Massari, il vasto Parco Bassani appena fuori le mura, Parco Pareschi, dove è possibile passare tempo all’aria aperta a contatto con la natura.
La Bastide è immersa nella campagna adiacente, appena fuori le mura rinascimentali.
E’ collegata al centro storico da una funzionale e comoda pista ciclabile. E’ servita da collegamenti pubblici – autobus e bus – con frequenti corse giornaliere.
Inoltre è presente il parcheggio interno adiacente alla dimora dotato di postazione di ricarica auto elettriche, che consentirà di raggiungerla facilmente anche in auto.