La Casaforte

Una dimora ricca di storia e fascino

La Casaforte

Casaforte La Bastide, situata a pochi chilometri dal centro della città di Ferrara, in posizione amena e nella quiete della campagna, è il luogo ideale per visitare la nostra stupenda città storica e molte altre località, grazie alla sua posizione strategica.

Le origini della struttura risalgono al periodo tardo medievale, in cui essa aveva la forma di una casa torre, che corrisponde all’attuale posizione in cui si trova oggi il grande androne dalle spesse pareti in mattoni in cui gli ospiti verranno calorosamente accolti al loro arrivo.

Le case torri infatti erano dislocate con frequente regolarità nella zona in cui ci troviamo, a causa delle antiche contese territoriali di confine tra la città estense e Repubblica di Venezia.

Nei secoli la casa torre ha perso la sua altezza originaria ed è stata ampliata nel periodo rinascimentale con la costruzione delle ali laterali, permettendo così un uso civico della stessa. Essa è stata sempre abitata dall’avvicendarsi di diverse famiglie e questo ne ha permesso la conservazione fino ai giorni nostri.

Tra l’ottocento ed il novecento è stata poi soggetta ad alcuni interventi che hanno fatto sì che non abbia subito modifiche strutturali nel tempo.

Lavori di restauro

La Bastide è stata sottoposta prima della sua apertura all’ospitalità a meticolosi lavori di restauro, durati cinque anni, durante i quali si è deciso di riportare “ad origine” tutti quei magnifici elementi che nel frattempo, soprattutto nell’ultimo secolo, erano stati occultati.

Sono state scrostate e riportate alla luce le fantastiche e antiche pietre in mattoni esistenti, con accurata pulizia degli intonaci che le avevano ricoperte, sono stati riportati a splendore i soffitti lignei, sono stati restaurati gli originali intonaci in cocciopesto con le pitture murali a motivi geometrici.

E’ stata a sua volta riportata a condizione originaria anche la bellissima facciata esterna e si sono mantenuti tutti gli aspetti caratteristici che ne hanno dato prestigio nei secoli.

La struttura

Sempre nella parte più antica sono presenti anche tutte le aree comuni a disposizione degli ospiti: la sala delle colazioni e la cucina, il grande androne, il salotto, il grazioso bagno, e al piano superiore le quattro meravigliose ampie stanze dotate di bagno autonomo.

La zona retrostante, essendo stata adibita a prevalente uso agricolo, è quella che ha subito più modifiche nel tempo. Per questo motivo è quella che ha necessitato di maggior intervento ed è quella dove oggi sono state ricavate le due suites con ingresso autonomo.

L’ampio cortile ed il giardino permettono di vivere un magico soggiorno all’aria aperta, potendo godere della vista e del calore che la campagna sa regalare con l’avvicendarsi delle stagioni, e dove vengono servite le colazioni fino a tarda estate. Nella vigna, a disposizione degli ospiti, vengono create situazioni a tema in grado di far vivere appieno questa indimenticabile atmosfera.

Adiacente alla casaforte si trova poi il fienile in cui veniva organizzata la vita della campagna, in cui erano presenti gli animali e gli attrezzi agricoli, fino alla metà del Novecento.

Oggi La Bastide è tutto questo: un luogo magico, in campagna ma vicina alla città, una dimora ricca di storia e fascino.

Torna in alto